antipasti,  ricette vegetariane,  secondi

POLPETTE DI ZUCCA AL CURRY CON CUORE DI ROSA CAMUNA

POLPETTE DI ZUCCA AL CURRY CON CUORE DI ROSA CAMUNA

Buon pomeriggio! Qui c’è un tempo da lupi, diluvia e fa freddo. Per consolarci ecco un confortante piatto di polpette, io le adoro e le propongo in mille mila versioni. Questa volta è toccato alla zucca unita al piccantino del curry e al cuore cremoso della Rosa Camuna, buonissimo formaggio che ho portato a casa dalla Val Camonica. 


zucca cotta al vapore
1 patata lessa
1-2 cucchiai di pane grattugiato
sale 
curry Tec-al
Rosa Camuna a cubetti

Ridurre la zucca e la patata e purea con una forchetta. E’ importante, almeno per noi in questo periodo di dieta, cuocere il tutto a vapore, in modo da ottenere una purea il meno acquosa possibile. Unire il pane grattugiato e le spezie. Io ne ho messo circa un cucchiaino su 100gr di zucca ma dipende da quanto le volete piccanti! La Chiaretta così ha detto che erano pizzichine giuste. 
Aggiustare di sale. Prelevare una piccola quantità di composto, creare un buco al centro dove metteremo un cubetto di formaggio. Ricoprire con un altro pochino di composto e dare la classica forma della polpetta. Disporle ordinatamente su una teglia rivestita di carta forno e cuocere a 180° per 20-25 minuti circa. Sfornare e servire subito con contorno a scelta.