idea menù,  secondi

ARROSTO DI POLLO CON ZUCCA E SPECK

ARROSTO DI POLLO CON ZUCCA E SPECK

Buongiorno! Eccoci con un nuovo appuntamento con Idea Menù. Questa volta il tema è proprio l’autunno con i suoi profumi e i suoi magnifici prodotti. Io ho unito in questo piatto la zucca che adoro ad un contorno semplice come la polenta, reso più prezioso grazie a dei funghi trifolati. Ho trovato questa ricetta sul numero di ottobre 2012 di Cucina Moderna e l’ho leggermente modificata.

per 4 persone
400gr petto di pollo in una sola fetta
80gr speck
1 uovo
2 fette di pane
40gr parmigiano grattugiato
300gr zucca cotta al vapore
salvia
brodo vegetale (io preparato con il mio dado home made)
1/2 bicchiere di vino bianco secco
olio evo
sale
pepe

per il contorno:
polenta istantanea
funghi champignons
prezzemolo
olio evo
aglio


Spezzettare il pane e bagnarlo con poco brodo caldo. Passatelo al mixer con la polpa di zucca e la salvia. Trasferitelo in una ciotola e unite l’uovo e il formaggio. Salate e pepate. Coprite il petto di pollo aperto con le fettine di speck, spalmate il composto con la purea di zucca, arrotolatelo e legatelo con l’apposito spago. Mettetela in una teglia con 3 cucchiai di olio e qualche foglia di salvia. Bagnate con il vino e infornate a 180° per 40 minuti. Durante la cottura girate ogni 10 minuti, bagnatelo con il fondo di cottura e unite qualche cucchiaio di brodo caldo. 
Pulite i funghi eliminando la terra residua con un panno umido. Tagliate a fettine regolari i funghi.Fate scaldare in una padella l’olio con lo spicchio d’aglio. Unite poi i funghi, cuocete per qualche minuto a fiamma vivace mescolando molto delicatamente. Aggiustate di sale e unite il prezzemolo tritato finemente. Lasciare sul fuoco ancora per 5 minuti circa. Preparate la polenta istantanea come indicato sulla confezione. Quando l’arrosto risulterà ben dorato lasciatelo riposare per qualche minuto, affettatelo e servitelo con la polenta e qualche cucchiaiata di funghi.

Le altre portate del menù sono:
il mio secondo