dolci

Cheesecake al forno con marmellata di mirtilli

Buon sabato! Finalmente il weekend è iniziato e (forse) riusciamo a passare la giornata in modo meno frenetico sebbene abbiamo mille cose da fare. Domani ci divideremo tra un pranzo dalla nonna e il pomeriggio alla fiera del patrono. Oggi per accontentare l’omino invece si va al cinema a vedere Thor (ne vale la pena già per l’attore a dire la verità!)
La ricetta che vi lascio oggi è una torta buonissima che prepariamo da anni ormai, ma non ricordo l’esatta provenienza della ricetta. E’ buonissima subito, ma se avete la pazienza di farla riposare un po’ è ancora meglio!
 
Per la base
80gr burro
180gr biscotti secchi 

per la crema
3 uova
100gr zucchero
250gr mascarpone
250gr ricotta
un cucchiaino di estratto di vaniglia

per completare
1/2 limone
200gr marmellata di mirtilli
 
Tritate i biscotti secchi nel mixer e mescolateli con il burro fuso. Distribuite l’impasto in una tortiera a cerniera e pressate bene con un cucchiaio. Mettete in frigo a riposare. Mescolate il mascarpone, le uova intere, la ricotta e lo zucchero. Unite la vaniglia. Versate la crema ottenuta sul fondo di biscotti e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti circa (deve risultare dorata). Sfornate e lasciate raffreddare completamente. Mescolate la marmellata di mirtilli con il succo del limone e stendetela sopra la torta. Riponete in frigo fino al momento di servire.