dolci

BUON SAN VALENTINO!

BUON SAN VALENTINO!
Buon pomeriggio! Ultimissima ricetta per stasera. Neanche a dirlo è uno dei dolci più golosi e cioccolatosi che ci siano.

TORTINI AL CIOCCOLATO CON IL CUORE MORBIDO

per 8 tortini
200gr cioccolato fondente
180gr burro
160gr zucchero
4 uova
40gr farina 00

cacao amaro

Sciogliete il cioccolato con il burro a fiamma bassa. Trasferite il tutto in una terrina, unite lo zucchero e mescolate bene. Unite un uovo per volta e per ultima la farina. Imburrate per bene degli stampini di alluminio e cospargeteli di cacao amaro. Fate questa operazione con cura per agevolare la sformatura del dolce. Riempite per poco più di metà gli stampini, ne verranno 8 giusti. Metteteli in freezer per almeno 1 ora. Cuocete i tortini a 200° per 18-20 minuti. Fate sempre la prova con uno per capire il vostro forno.
I tortini che avanzano possono essere conservati in freezer per circa un mese, al momento in cui vi servono li passate direttamente dal freezer al forno caldo. Servite con un ciuffetto di panna o zucchero a velo. 

La cottura dei tortini non sempre è facile da azzeccare, la miglior cosa è fare una prova prima. Più che con il tempo io mi regolo con la vista, cioè…quando sulla superficie si è formata la crosticina ma rimane un cerchietto al centro ancora lucido è il momento perfetto per tirarli fuori.