idea menù

Crostata con crema di fragole

Crostata con crema di fragole

Eccoci con un altro appuntamento con Idea Menù. Oggi vi proponiamo 5 portate con la frutta di stagione. Io ho preparato il dolce!
La crostata è uno dei dolci che preferisco, si può variare in mille modi, è veloce e sempre buonissima!

Io ho usato uno stampo da 22cm

per la frolla

270gr farina (io tipo 1)
110gr zucchero
110gr burro
1 uovo
8gr lievito per dolci

per la crema

200gr latte
250gr fragole (mature!)
40gr fecola
50gr zucchero

Preparate la frolla. Nella ciotola della planetaria mettete la farina, lo zucchero, il lievito, l’uovo e il burro a pezzettini. Iniziate a lavorare a media velocità con la frusta k. Non appena l’impasto si omogenea e diventa bricioloso spegnete e avvolgete la frolla nella pellicola.
Preparate la crema. Lavate le fragole e tagliatele a pezzi. Unitele al latte freddo e frullate tutto. In un pentolino mescolate la fecola e lo zucchero. Aggiungete il latte alle fragole mescolando per evitare i grumi e ponete sul fuoco. Cuocete a fiamma bassa mescolando fino a che non si addensa. Versate tutto in un piatto fondo e coprite con la pellicola a contatto fino a completo raffreddamento. Foderate con la carta forno lo stampo a cerniera. Riprendete la frolla e stendetene 2/3 per formare la base. Adagiatela nello stampo e farcite con la crema. Sbriciolate la frolla restante fino a coprire la crema. Preriscaldate il forno a 180°C e cuocete per 35-40 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. Decorate con alcune fettine di fragola e servite.

Ecco il resto del menù:

da  Sabrina la 5° portata: cocktail leggero alle pesche