primi piatti,  ricette estive

GNOCCHI MORBIDI DI RICOTTA E ZUCCHINE

GNOCCHI MORBIDI DI RICOTTA E ZUCCHINE
Eccoci di ritorno… Vacanze finite?! In realtà le nostre devono ancora cominciare!
Nel mese di agosto però ci siamo presi una pausa dai fornelli soprattutto a causa del gran caldo.
Se voi siete tornati dalle vacanze non potete mancare all’appuntamento con il Mystery basket contest.
Avete ancora qualche giorno per partecipare, quindi correte da Silvia e sbirciare tra i bellissimi ingredienti del cestino!
Intanto io vi propongo la mia ricetta per questa tappa…
Sono dei soffici e deliziosi gnocchi di ricotta e zucchine fresche dell’orto dei suoceri conditi con speck e robiola…insomma un tripudio di bontà!

per 2 persone

2 zucchine medie
250gr ricotta
1 uovo
sale
pepe
farina qb

per condire

speck a cubetti
robiola

Grattugiate le zucchine, strizzatele con l’aiuto di un panno di cotone e cuocetele per qualche minuto in padella con un cucchiaino di olio. Aggiustate di sale e pepe e lasciate raffreddare. In una terrina mescolate le zucchine con la ricotta e l’uovo. Mescolate e unite un cucchiaio di farina alla volta fino ad ottenere un composto morbido ma non troppo appiccicoso. Mettete sul fuoco una pentola capiente di acqua salata, quando prende il bollore iniziate a calare gli gnocchi. Prelevate con due cucchiaini l’impasto dalla terrina e lavoratelo passandolo da uno all’altro e calatelo infine in acqua. In una padella fate sciogliere la robiola con poca acqua di cottura e unite lo speck. Raccogliete gli gnocchi man mano che affiorano e aggiungeteli al sugo. Quando tutti gli gnocchi saranno pronti, saltateli velocemente con il condimento e servite. Io ho aggiunto una grattata di pepe anche al condimento ma non è indispensabile.

E voi avete partecipato? Siete ancora in tempo…Vi aspettiamo!!