primi piatti,  ricette veloci

LINGUINE CON PESTO DI RADICCHIO E GAMBERI

LINGUINE CON PESTO DI RADICCHIO E GAMBERI
Non so voi ma i primi piatti veloci sono la nostra ancora di salvezza per dei pranzi gustosi. Adoro i condimenti che si preparano nel tempo di cottura della pasta e amo i pesti in generale.
Questo ultimo nato è a base di radicchio tardivo. Quasi privo di grassi e super gustoso.
In abbinamento con gamberi e pasta crea un piatto veloce, nutriente e bilanciato perfetto per chi ha sempre fretta ma non vuole rinunciare a pasti gustosi.

per 2 persone
160gr linguine
8 gamberi già sgusciati
1 radicchio rosso tardivo
una manciata di noci
sale
pepe

Mettete a scaldare l’acqua della pasta e nel frattempo lavate il radicchio. Eliminate la parte della radice e tritatelo grossolanamente al coltello. In una padella antiaderente saltate per qualche istante i gamberi, sfumateli con vino bianco o acqua di cottura e metteteli da parte. Raccogliete nel mixer il radicchio tritato, le noci e un paio di cucchiai di acqua di cottura. Tritate il tutto e aggiustate di pepe e di sale se necessario. Trasferite il pesto nella padella e rendetelo cremoso aggiungendo poco alla volta dell’acqua della pasta. Scolate la pasta e unitela al pesto, mantecatela per pochi istanti e unite i gamberi. Spegnete e servite subito.