idea menù,  secondi

CESTINI DI PATATE DUCHESSA CON PURE’ DI LENTICCHIE E CUBETTI DI COTECHINO

CESTINI DI PATATE DUCHESSA CON PURE’ DI LENTICCHIE E CUBETTI DI COTECHINO

Oggi abbiamo un nuovo appuntamento di Idea Menù dedicato al riciclo degli avanzi di pranzi e cenoni. Io ho preparato il secondo ed ho utilizzato ingredienti che ritengo tipici di capodanno: purè, lenticchie e cotechino.
Quanto avanzato solitamente non è sufficiente per tutti quindi l’abbiamo rielaborato in modo che risultasse una cena sufficiente per 2-3 persone.

per i cestini di patate duchessa
200gr purè
1 uovo
30gr parmigiano

per il purè di lenticchie
80gr lenticchie già cotte
10gr parmigiano
latte qb
sale
pepe

3 fettine di cotechino

Per prima cosa lavorate il purè (se è bello compatto meglio!) con l’uovo e il parmigiano. Trasferite il composto in una sac à poche con bocchetta a stella. Foderate una teglia con carta forno e formate dei cestini ovali con l’impasto di purè.
Cuocete in forno preriscaldato a 200° in modalità ventilata per 15 minuti circa.
Nel frattempo scaldate le lenticchie e cuocetele per qualche minuto in modo che risultino molto morbide. Schiacciatele con una forchetta per ridurle a purea. Unite il parmigiano, un po’ di latte e aggiustate di sale e pepe se serve. Sfornate i cestini di patate duchessa e trasferiteli su un piatto da portata. Riempite i cestini con il purè di lenticchie e completate con dei cubetti di cotechino scaldati precedentemente per pochi istanti in padella antiaderente ben calda.

Ecco le altre portate:

da Carla il dolce: Plumcake ricco