POLPETTE DI FAGIOLI
Ottobre 3, 2016
POLPETTE DI FAGIOLI
Buongiorno e ben tornati nella mia cucina! Televisione, giornali, riviste, radio, libri…spesso e volentieri ci sentiamo ripetere da esperti o meno esperti che i legumi devo essere una parte fondamentale del piano alimentare settimanale, ma non sempre sono invitanti anche per i bambini. Credo che la forma più conosciuta e appetitosa per far mangiare i bambini sono le polpette. Polpette di carne, di verdure e perchè no di legumi! Questa volta le vaschette che Michele ha portato a casa con la classica formula “tanto Linda qualcosa ce lo prepara” prevedevano una porzione di fagioli borlotti e una di fagioli bianchi. Mescolando un po’ di spezie e un tocco di fantasia sono uscite queste polpettine deliziose, sane e apprezzate da tutti! Non contengono uova, grassi e soprattutto sono cotte al forno, quindi niente frittura! La ricetta parte da fagioli già cotti quindi può essere un ottimo spunto per riciclare questo legume con gusto e leggerezza.
200gr fagioli già cotti
(io 100gr borlotti e 100gr fagioli bianchi)
1 cucchiaino di paprika dolce
1 rametto di rosmarino
una manciata di parmigiano
sale
pane grattugiato qb
Nel mixer versate i fagioli scolati del liquido di cottura, la paprika, gli aghi di rosmarino lavati e asciugati e il parmigiano. Frullate il tutto per ottenere un composto denso tipo crema. Aggiustate di sale e se necessario unite del pane grattugiato per avere la consistenza soda e modellabile che serve per preparare le polpette. Preriscaldate il forno a 200° e nel frattempo preparate le polpette. Formate delle palline, rotolatele nel pane grattugiato e disponetele su una teglia rivestita di carta forno. Cuocete per 10-15 minuti in modalità statica. Sfornate e servite con un contorno di verdura a piacere.
Colgo l’occasione di questa ricetta pensata con gli ingredienti del mystery basket di questo mese per avvertirvi che ad ottobre sarà ospitato da Letizia del blog Senza è buono. Correte da lei per scoprire i nuovo 10 ingredienti del cestino!
Correlati
Precedente
CREPES IN BOTTIGLIA
Più recente
FOCACCIA AL FARRO CON POMODORINI
Potrebbe anche piacerti

Pane in pentola
Novembre 10, 2020
TORTELLI DI PATATE
Febbraio 14, 2018