finger food,  ricette vegetariane,  ricette veloci,  secondi

POLPETTE DI FAGIOLI

POLPETTE DI FAGIOLI
Buongiorno e ben tornati nella mia cucina! Televisione, giornali, riviste, radio, libri…spesso e volentieri ci sentiamo ripetere da esperti o meno esperti che i legumi devo essere una parte fondamentale del piano alimentare settimanale, ma non sempre sono invitanti anche per i bambini. Credo che la forma più conosciuta e appetitosa per far mangiare i bambini sono le polpette. Polpette di carne, di verdure e perchè no di legumi! Questa volta le vaschette che Michele ha portato a casa con la classica formula “tanto Linda qualcosa ce lo prepara” prevedevano una porzione di fagioli borlotti e una di fagioli bianchi. Mescolando un po’ di spezie e un tocco di fantasia sono uscite queste polpettine deliziose, sane e apprezzate da tutti! Non contengono uova, grassi e soprattutto sono cotte al forno, quindi niente frittura! La ricetta parte da fagioli già cotti quindi può essere un ottimo spunto per riciclare questo legume con gusto e leggerezza.

200gr fagioli già cotti
(io 100gr borlotti e 100gr fagioli bianchi)
1 cucchiaino di paprika dolce
1 rametto di rosmarino
una manciata di parmigiano
sale
pane grattugiato qb

Nel mixer versate i fagioli scolati del liquido di cottura, la paprika, gli aghi di rosmarino lavati e asciugati e il parmigiano. Frullate il tutto per ottenere un composto denso tipo crema. Aggiustate di sale e se necessario unite del pane grattugiato per avere la consistenza soda e modellabile che serve per preparare le polpette. Preriscaldate il forno a 200° e nel frattempo preparate le polpette. Formate delle palline, rotolatele nel pane grattugiato e disponetele su una teglia rivestita di carta forno. Cuocete per 10-15 minuti in modalità statica. Sfornate e servite con un contorno di verdura a piacere.

Colgo l’occasione di questa ricetta pensata con gli ingredienti del mystery basket di questo mese per avvertirvi che ad ottobre sarà ospitato da Letizia del blog Senza è buono. Correte da lei per scoprire i nuovo 10 ingredienti del cestino!