antipasti,  idea menù,  ricette veloci

CROSTATA FURBISSIMA CON FUNGHI E SALSICCIA

CROSTATA FURBISSIMA CON FUNGHI E SALSICCIA
Buongiorno e ben tornati nella mia cucina! E’ iniziato ottobre e con esso inizia a sentirsi il profumo di autunno. Per me autunno significa colori stupefacenti fuori dalla finestra e un albero stupendo visto dal terrazzo della camera, ma anche portare nella mia cucina funghi, zucche, castagne e uva. Oggi per il nuovo appuntamento con Idea Menù, a tema autunno appunto, ho pensato di proporvi un antipasto a base di funghi. Si tratta di champignon perchè per quest’anno il nostro raccolto da fungaioli è stato inesistente, quindi troverete galletti e porcini su questi schermi sono se una delle nostre spedizioni in montagna porta buoni frutti anche perchè con tante montagne italiane mi rifiuto di comprare quelli provenienti dalla polonia che trovo freschi al supermercato. Avevate visto il primo esperimento di crostata furbissima su instagram ed era stata preparata con le zucchine dell’orto. Questa volta come antipasto vi propongo una crostata furbissima dai sapori autunnali, farcita con funghi e salsiccia.
La base della crostata furbissima l’ho vista sul blog di Stefania, la mitica Arabafelice, la regina delle ricette furbissime. Ho personalizzato la farcia e il gioco è fatto! Occorrono pochissimi ingredienti e poco tempo per portare a tavola una sfiziosa torta salata tutta home made!

per uno stampo da 28cm

250gr farina
100ml acqua bollente
100ml olio di semi
un cucchiaino di sale
un cucchiaino di lievito per torte salate

per farcire
funghi champignon
salsiccia
taleggio

In una terrina mettete la farina e mescolate con il sale e il lievito. Unite poi l’olio e l’acqua bollente e mescolate con una forchetta fino a che tutti i liquidi si saranno assorbiti. Procedete ora con le mani per compattare bene il tutto. Stendete la pasta su un foglio di carta forno e adagiatela nello stampo. Sgranate la salsiccia e cuocetela per qualche minuto in una padella antiaderente in modo che perda un po’ di grasso. Mondate i funghi e tagliateli a fettine. Metteteli nella stessa padella di prima dopo aver messo da parte la salsiccia e cuocete per qualche minuto anche questi. Pulite il formaggio e tagliatelo a pezzetti piccoli. Farcite la vostra crostata con salsiccia, funghi e completate con i cubetti di formaggio. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 45 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire.

Ecco il resto del menù:
qui da me l’antipasto
da Carla il primo:  penne con broccoli e conza
da Consuelo il secondo:  Burger di miglio e zucca