collaborazioni,  dolci

GUINNESS CAKE

GUINNESS CAKE
Buon pomeriggio e ben tornati nella mia cucina! Domani è il St Patrick day, ovvero il giorno in cui si festeggia il patrono d’Irlanda. Lì l’atmosfera si carica di un bel colore verde brillante, spopolano i quadrifogli e la birra scorre a fiumi. Siccome ogni scusa è buona per preparare un dolce quest’anno ho voluto trasportare un po’ di quella atmosfera anche qui con la tipica guinness cake. Questa torta combina egregiamente l’amarognolo della birra guinness, la golosità del cioccolato e la dolcezza della glassa. Non è molto impegnativo realizzarla e con l’aiuto di una planetaria risulterà ancora più semplice. Non vi resta che mettervi all’opera per portare un pezzo di Irlanda anche a casa vostra!

Per uno stampo da 20cm
170 g burro
275g zucchero di canna ( io Tropical bio Eridania)
3 uova
175g farina 00
80g cacao amaro
320ml birra guinness
1 bustina di lievito

Per la glassa

80gr Philadelphia

200gr mascarpone

200gr zucchero a velo (io velo Eridania)

Montate il burro con lo zucchero. Unite un uovo alla volta sempre montando fino ad ottenere un impasto omogeneo. Mescolate a parte la farina, il lievito e il cacao. Unite le polveri al composto un cucchiaio alla volta continuando a montare con lo sbattitore. Infine aggiungete la birra a filo sempre montando. 

Cuocete a 180° per 1 ora circa. Fate raffreddare completamente. Montate il Philadelphia con il mascarpone e lo zucchero a velo fino ad ottenere una glassa densa. Spalmate la glassa così ottenuta sopra la torta e create dei ciuffetti picchiettando la spatola sulla superficie in moda da ricreare l’impressione della schiumina della birra.