primi piatti,  ricette estive,  ricette light,  ricette senza burro,  ricette senza glutine,  ricette senza uova

INSALATA DI RISO ANANAS E PROSCIUTTO COTTO

INSALATA DI RISO ANANAS E PROSCIUTTO COTTO
Buongiorno, oggi voglio continuare la nostra settimana esotica!
Il vero caldo ormai è arrivato e, almeno con il pensiero, mi piacerebbe essere su una bella spiaggia esotica invece che china sui libri a studiare per il prossimo esame.
Per una delle mie pause pranzo solitarie in attesa che il mio uomino tornasse da lavoro mi sono preparata questa fresca e particolare insalata di riso. 

per 1 porzione

80gr riso
50gr prosciutto cotto a dadini
1/4 di ananas fresco
pepe

Lessare il riso in abbondante acqua salata. In una terrina mescolare il prosciutto cotto con la polpa di ananas anch’essa a dadini. Scolare il riso e lasciarlo raffreddare. Unirlo agli altri ingredienti e ultimare con una macinata di pepe fresco. Io non ho aggiunto sale dopo la cottura, ma decidete in base al vostro gusto.
Per ricreare questa presentazione è necessario comprare un ananas intera, ben matura e di medie dimensioni. Iniziare tagliandola a metà verticalmente. Fate attenzione perchè soprattutto la parte del ciuffo sarà tenace. Con un coltellino piccolo e ben affilato incidere la striscia centrale dura e tutto il profilo del primo quarto. Estrarlo e aiutandosi con un cucchiaio rimuovere la polpa che eventualmente è rimasta. Procedere allo stesso modo con l’altro quarto. Infine incidere anche ai lati della striscia rimasta al centro e prelevarla avendo cura di rimuovere la parte dura. Riempire la metà di ananas con il riso e servire.