collaborazioni,  ricette light,  ricette primaverili,  ricette senza burro,  ricette senza uova,  ricette veloci,  secondi

BOCCONCINI DI POLLO CON ZUCCHINE E OLIVE

BOCCONCINI DI POLLO CON ZUCCHINE E OLIVE
Buongiorno! Eccomi finalmente con una nuova ricetta. Sì è sempre pescata dal mio archivio perchè per il momento la mia dieta è composta da fettina di pollo ai ferri con purè, mele o pere cotte e pasta/riso in bianco senza burro o al pomodoro. Insomma niente che possa interessare degli appassionati di cucina. Alcuni di voi mi hanno chiesto quale sia stata questa terribile operazione. In realtà non è stata così terribile se non per l’ansia che avevo prima e per un paio di giorni di dolore intenso dopo. Si è trattato di un intervento di colecistectomia, in parole semplici mi hanno fatto tre buchetti nella pancia e hanno tolto la cistifellea e con lei quel malefico sassolino che mi ha fatto tanto tribolare in questi ultimi 3 anni. Il bilancio ad oggi è che fare l’operazione sia stata la scelta migliore che potessi fare perchè mi mancano ancora pochi giorni di dieta e poi potrò introdurre pian piano tutti i cibi, anche cose, come i legumi e la cioccolata, di cui ormai non ricordo più il sapore! 
Giorno per giorno aumenta il tempo in cui riesco a stare seduta e ieri ho persino affrontato le 4 rampe di scale per arrivare giù in giardino! Nei primi giorni ogni passo sembrava un’impresa titanica, ma man mano va sempre meglio e non vedo l’ora di essere operativa la 100% per poter fare tutto ciò che in questo tempo mi era negato, prima fra tutte una bella gita! 
Torniamo però alla ricetta. E’ un secondo veloce da preparare o come dico io spiccio, che accontenta il palato anche se si è rientrati a casa tardi. Così potrete preparare secondo e contorno tutto insieme! Sì lo so sembra una televendita, ma merita davvero di essere assaggiato! 

per 4 persone
3 zucchine
1 petto di pollo
olive taggiasche
farina qb
olio di oliva Dante
sale
pepe
vino bianco

Tagliare il petto di pollo a bocconcini. In un piatto mettere poca farina e condirla con sale e pepe. Infarinare i bocconcini e farli rosolare in una padella con un filo di olio. Nel frattempo tagliare le zucchine a cubetti (in questo caso le ho sbucciate altrimenti non le avrebbero mangiate, ma io spesso e volentieri le lavo bene e non le sbuccio!). Sfumare il pollo con il vino bianco e unire le zucchine. Lasciar cuocere per alcuni minuti. Poco prima di spegnere aggiungere le olive taggiasche, lasciar restringere il sughetto e servire.