antipasti,  focacce,  ricette vegetariane,  secondi

FOCACCINE DI CECI CON PESTO DI TONNO E POMODORI SECCHI

FOCACCINE DI CECI CON PESTO DI TONNO E POMODORI SECCHI
Buon pomeriggio! La schiena sta migliorando (detto molto molto sottovoce) sto quasi bene! 
Oggi voglio proporvi un mio esperimento con la pasta madre, si tratta delle focaccine con farina di ceci. Queste belle focaccine sono frutto di una meticolosa ricerca della perfezione, le ho preparate più volte ma non riuscivo mai a trovare la ricetta perfetta. Questa volta finalmente sono stata soddisfatta del risultato, morbide, fragranti e belle gonfie!
La ricetta ha dosi strane e molti passaggi ma vi consiglio di rispettarle perchè a me con poche modifiche cambiavano completamente in sapore e in consistenza e poi a parte la lunga lievitazione non sono molto complicate.
Per accompagnarle ho improvvisato una salsina con ciò che avevo in casa ed è riuscita talmente bene che ormai l’abbiamo riproposta innumerevoli volte.

per il rinfresco:
60gr lievito madre
20gr farina di ceci
20gr farina 0
20gr farina manitoba
25gr acqua frizzante

per l’impasto:
lievito del rinfresco
100ml acqua frizzante
60gr farina di ceci
60gr farina manitoba
80gr farina 0
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di olio

per finire:
acqua frizzante
olio
rosmarino tritato

per la salsa:
100gr stracchino
1 scatoletta di tonno
pomodori secchi
pepe

Rinfrescare la pasta madre avanzata dal classico rinfresco con le tre farine miscelate e con l’acqua frizzante in modo da dare una spinta in più. Lasciar lievitare fino a raddoppio. Riprendere il lievito raddoppiato e scioglierlo con l’acqua frizzante. Unire le farine e iniziare a impastare, unire poi il sale e quando avrete ottenuto una palla unire l’olio e renderla ben omogenea. Lasciar lievitare di nuovo fino al raddoppio. Stendere la pasta altra 1/2 cm e ricavare dei dischetti, posizionarli ben distanziati su una teglia da forno e lasciar lievitare ancora fino al raddoppio. Creare un’emulsione con acqua frizzante, olio e sale. Spennellare l’emulsione sopra le focaccine e cospargere con il rosmarino tritato. Cuocere a 200° per 12-15 minuti a metà del forno. 
Nel frattempo preparare la salsa. Tagliare a pezzetti piccoli i pomodori secchi mescolarli con lo stracchino e il tonno sgocciolato. Rendere il tutto una crema, aggiustare con poco pepe e servire in una ciotolina a parte.