primi piatti,  ricette vegetariane

CREPES DI CASTAGNE CON BUFALA E FUNGHI

CREPES DI CASTAGNE CON BUFALA E FUNGHI

Buongiorno! Nonostante il mal di schiena continui e il dottore non ha dato proprio un responso positivo, la mia nuova missione è svuotare e riordinare la dispensa. Il primo ingrediente che ho voluto finire è stata la farina di castagne, visto che nei prossimi mesi non sarebbe stata al centro delle mie attenzioni visto che mi porta più verso sapori invernali.
Ecco dunque la prima preparazione in cui l’ho usata, delle deliziose crepes farcite con una mozzarella di bufala fresca e i miei adorati funghi trifolati. Non ho usato besciamella per alleggerire un po’ la preparazione, ma ho creato una deliziosa cremina con il formaggio spalmabile avanzato dalla farcitura.
Il risultato è stato stupendo e goloso, ma più adatto a questo periodo di semi caldo rispetto a quelle che ho preparato precedentemente con questo ingrediente.

per le crepes alle castagne
2 uova
250ml latte
100gr farina 00
50gr farina di castagne
sale

per farcire
formaggio spalmabile
mozzarella di bufala
funghi trifolati


In una terrina preparare la pastella per le crepes mescolando le due farine con il sale e unendo poi gradatamente uova e latte. Quando la pastella è ben fluida e priva di grumi, scaldare una padella antiaderente, sporcarla leggermente di burro e iniziare a creare le crepes versando un mestolo scarso di composto al centro della padella e facendola roteare per allargare la pastella. Cuocere da un lato, girare e cuocere dall’altro. Ripetere fino ad esaurire la pastella. 
Tagliare a fette sottili la mozzarella di bufala e lasciarla sgocciolare leggermente. Iniziare a farcire spalmando un velo di formaggio sulle crepes, disporre la mozzarella e il funghi su metà della superficie e ripiegare in 4, disporre in una teglia da forno in modo leggermente inclinato come in foto. Disporre così tutte le crepes già farcite nella teglia. Formare una cremina mescolando il formaggio spalmabile avanzato, io circa 2 cucchiai con poco latte, versare sulle crepes, cospargere con la mozzarella rimasta tagliata a cubetti e i funghi, spolverare poi con del parmigiano grattugiato. Mettere in forno a 180° per 20 minuti circa per gratinare e servire.