ricette autunnali

Rotolo di patate con mortadella e funghi

L’autunno è iniziato e io non vedevo l’ora di mettere in tavola zucche e funghi. Tra l’altro quest’anno i nostri boschi sono una vera esplosione di porcini e non vedo l’ora di farci un giretto!

Oggi Idea Menù propone 5 portate a tema Patate. Io ho preparato il secondo. Questo rotolo è semplice da preparare e soprattutto ha necessità di qualche ora di riposo quindi io lo prepararo il giorno prima in modo da poter servire la cena al volo quando rientro tardi. 

per 3 persone

600gr patate

3 cucchiai di parmigiano grattugiato

30gr burro

1 tuorlo

sale

pepe

noce moscata

prezzemolo

per farcire:

mortadella

formaggio a fette (noi emmental)

funghi trifolati

Lessate le patate in abbondante acqua. Scolatele e schiacciatele ancora calde.  Raccogliete le patate schiacciate in una terrina e unite subito il burro a pezzetti, il parmigiano, sale, pepe e noce moscata. Mescolate bene e lasciate intiepidire. Aggiungete ora il prezzemolo tritato finemente e il tuorlo. Amalgamate per ottenere un composto omogeneo e rovesciate tutto su un foglio di carta forno.  Iniziatelo a stendere un pochino con un cucchiaio e poi coprite con un altro foglio di carta forno e stendetelo con il mattarello per ottenere un rettangolo. Rimuovete la carta forno e farcite con uno strato di mortadella, uno di formaggio e completate con i funghi trifolati. Arrotolate con l’aiuto della carta forno, stringete bene e riponete in frigo per almeno 3 ore (io l’ho preparato il giorno prima). Poco prima di servire, srotolate la carta forno e tagliate a fette il rotolo. Disponete le fette su una placca coperta con carta forno, spolverate di parmigiano e passatele in forno già caldo a 200°C per 25 minuti. Sfornate e servite. Noi le abbiamo mangiate insieme ad una bella insalata.

Ecco il resto del menù:

da Laura l’antipasto: mini tatin di patate e speck

da Paola il primo: la pasta e patate con la provola

da Sabrina il dolce: dolcetto di patate e mandorle (senza farina)

da Carla la 5° portata: patate e olive fritte

4 commenti