finger food,  idea menù,  ricette estive,  ricette veloci,  secondi

Spiedini di involtini di zucchine e tonno

 
Oggi Idea Menù vi propone 5 portate per una cena estiva con amici ed è la nostra cena di saluto prima delle vacanze…infatti ci rivediamo a settembre!
Io ho immaginato una cena in piedi, con un secondo gustoso e finger food. Questi spiedini di involtini di zucchine e tonno sono ottimi anche freddi e si mangiano in un solo boccone. 
 
2 zucchine
180gr tonno rosa sott’olio (io Rizzoli Emanuelli) 
2 alici in salsa piccante (io Rizzoli Emanuelli)
sale
pepe
2-3 cucchiai di pane grattugiato
1 uovo
 
Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a fettine. Grigliate le fette su una piastra ben calda e mettete da parte. Nel frattempo mettete a bagno gli spiedini in acqua fredda per almeno 15 minuti. Raccogliete in un frullatore il tonno con le acciughe. Frullate grossolanamente e trasferite in una terrina. Aggiungete l’uovo e il pane grattugiato. Aggiustate di sale e pepe e se necessario aggiungete un altro cucchiaio di pane. Dovete ottenere un impasto adatto per fare delle polpettine. Fate tante polpettine quante fette di zucchine grigliate avete. Avvolgete una polpettina in ogni fettina di zucchina e infilate l’involtino nello spiedino. Disponeteli su una teglia con carta forno. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti circa. 
 
Ecco il resto del menù:
 
da Laura l’antipasto: gamberetti con ananas e rucola
qui da me il secondo
da Carla la 5° portata: funghi champignons ripieni