primi piatti,  ricette estive,  ricette vegetariane,  ricette veloci

PASTA CON PEPERONI E OLIVE

PASTA CON PEPERONI E OLIVE
Latito un po’ dal blog ultimamente, ma vi assicuro che ho buone ragioni di cui presto vi parlerò.
Mai come quest’anno mi sto godendo la “mezza stagione”, dormire con il pannetto, girare per casa con una morbida tuta ma avere ancora in tavola i frutti dell’estate e la luce del sole che mi accompagna quasi fino ad ora di cena. Insomma una sorta di bilico tra l’estate e l’inverno che sto adorando!
Dopo le nostre ferie di metà settembre è ricominciata la routine dei turni a lavoro e così mi trovo spesso a mangiare da sola. In quei casi faccio il possibile per coccolarmi con piatti colorati, sani e gustosi ma senza mettere troppo sottosopra la cucina.
Questa pasta è nata proprio in una di queste giornate e ho deciso di racchiudere in un unico piatto un pasto completo: pasta,verdure e formaggio!

per 1 porzione

80gr pasta corta 
(io sedanini)
2 falde di peperone rosso
2 falde di peperone giallo
100gr ricotta fresca
30gr olive a rondelle
sale
pepe
olio e.v.o.

Mondate e lavate i peperoni, tagliateli a striscioline e cuoceteli per circa 20 minuti in una padella antiaderente con un po’ di acqua. Quando sono morbidi spegnete e conditeli con poco sale, una macinata di pepe e un filo di olio.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo togliete i peperoni dalla padella e metteteli da parte in modo che restino caldi. Nella stessa padella sciogliete la ricotta con l’aiuto di un po’ di acqua di cottura per formare una cremina. Unite poi i peperoni e le olive. Scolate la pasta e saltatela per qualche istante con il condimento prima di servirla.