finger food,  ricette etniche,  ricette primaverili,  ricette vegetariane,  salse,  stuzzichini

TZAZIKI DI FAVE

TZAZIKI DI FAVE
Qualche giorno fa avevamo voglia di fare aperitivo, ma fuori diluviava, noi eravamo già in tenuta da casa e non se parlava di uscire…Però un aperitivo che si rispetti deve avere qualche stuzzichino!
Il nostro frigo offriva delle fave (già lessate per il sugo del giorno dopo) e un vasetto di yogurt bianco magro così ripensando ad una salsa vista su una rivista abbiamo creato la nostra tzaziki personale!
Gli ingredienti sono più o meno quelli della salsa tradizionale solo che il cetriolo è stato sostituito da delle fave! Accompagnata con dei crostini di pane croccante è davvero una meraviglia.

100gr fave già lessate
1/2 vasetto di yogurt bianco magro
5-6 foglie di menta (le mie erano belle grandi)
1 spicchio di aglio
sale
olio e.v.o.

per i crostini

1/2 baguette
olio qb

In un mixer raccogliete le fave lessate, lo yogurt, le foglie di menta lavate e asciugate e lo spicchio d’aglio tagliato a pezzetti dopo aver eliminato la parte centrale e un cucchiaino di olio. Frullate il tutto fino ad ottenere una salsa abbastanza omogenea. Aggiustate di sale e mettete da parte. Preriscaldate il forno 200°C, tagliate a fette la baguette e disponete i crostini su una placca rivestita con carta forno. Spennellate leggermente di olio i crostini e infornate per 5 minuti circa in modo che diventino croccanti. Trasferite la salsa in una ciotolina e servite con i crostini a parte.

Questa ricetta la dedico al Mystery Basket contest di maggio e giugno ospitato dal blog Un’arbanella di basilico. Siete già andati a sbirciare tra gli ingredienti? Vi aspettiamo!!