antipasti,  idea menù

POLPETTE DI PEPERONI CON MAIONESE AL CURRY

POLPETTE DI PEPERONI CON MAIONESE AL CURRY
Oggi abbiamo un nuovo appuntamento con la rubrica Idea Menù. Abbiamo già iniziato qualche uscita fa a parlarvi dei colori con il menù verde, oggi invece ci dedichiamo al giallo e all’arancione. 
Il colore del sole e della bella stagione che rende più viva anche la nostra tavola.
Per antipasto quindi ho preparato delle sfiziose polpette di patate e peperoni gialli da intingere in una cremosa maionese al curry.

per 20 polpettine

1 patata 
1 peperone giallo
1 tuorlo
20gr parmigiano grattugiato
sale
pepe
pane grattugiato

per servire

2 cucchiai di maionese
1 cucchiaino di curry

Lessate la patata in acqua bollente salata per 30 minuti dall’ebollizione. Mondate e lavate il peperone e cuocetelo a vapore. Sbucciate la patata e schiacciatela raccogliendo la purea in una terrina. Frullate il peperone e unitelo alla purea di patate. Aggiustate di sale e pepe e unite il parmigiano grattugiato e il tuorlo. Mescolate il tutto e unite il pane grattugiato necessario ad ottenere una consistenza abbastanza compatta ma lavorabile. Formate delle polpettine grandi più o meno come una noce e disponetele su una teglia rivestita con carta forno. Cuocete a 180°C per 15-18 minuti. Nel frattempo in una ciotola mescolate la maionese con il curry fino ad ottenere una salsina omogenea e dal colore dorato. Sfornate le polpettine, lasciatele intiepidire e servitele con la maionese al curry.

Ecco il resto del menù:
da Sabrina il primo: trofie in giallo
da Elisabetta la 5° portata: patè di peperoni gialli, yogurt e basilico