Senza categoria

RISTORANTINO LAGO PRANDA

RISTORANTINO LAGO PRANDA

Ormai le nostre vacanze sono finite, ma ogni scusa è buona per una piccola escursione in giornata nei dintorni di Reggio Emilia. In questo periodo di grande caldo la meta prediletta è la montagna. Per questa volta abbiamo optato per un posticino che non visitavamo da una decina di anni ormai. La nostra meta della settimana è il Lago Pranda. Un’oasi di pace e serenità nei pressi di Cerreto Laghi. 
Attraverso una stradina sterrata si arriva comodamente in macchina fino alla baita dove sarete circondati dalla tranquillità del lago, da un bosco pianeggiante e un freschetto davvero riposante. 
E’ una zona ideale per chi ama cercare funghi, ma offre tante alternative per passare una bella giornata immersi nella natura. Sparsi per il bosco nei dintorni della baita potrete trovare dei barbecue in pietra con tavolo in legno accanto ad accesso libero in cui potrete preparare la vostra grigliata. Nei pressi del lago c’è un prato ottimo per prendere il sole, inoltre è possibile effettuare il giro del lago a piedi in una quarantina di minuti. L’intero percorso è disseminato di panchine su cui godere del fresco e del panorama del lago. All’interno della baita è possibile anche trovare varie brochure dei percorsi di trekking che partono dal lago, sono di varie difficoltà e tempi di percorrenza. 
Dopo una intensa mattinata di esplorazione però anche il pancino richiede la sua ricompensa e quindi abbiamo deciso di approfittare del ristorante della baita. Il punto forte di questo ristorantino è la cacciagione e la carne in generale. Il cinghiale e il capriolo con polenta sono davvero deliziosi, ma anche la grigliata è ottima. E’ possibile anche ordinare pizze e focacce di vario genere. Uno dei punti che assolutamente ho preferito, da gran golosa, sono i dolci. Belli e buoni, realizzati con prodotti freschi direttamente in loco.
Il mio consiglio è di farci un giretto, godervi un bel pranzo in baita e fare due chiacchiere con i titolari, davvero simpatici e disponibili, che portano avanti questo progetto da diversi anni cercando di migliorare sempre più di volta in volta.