primi piatti

CANEDERLI ESTIVI AL PROSCIUTTO COTTO

CANEDERLI ESTIVI AL PROSCIUTTO COTTO
Buongiorno e ben tornati nella mia cucina! Dovete sapere che io amo follemente il trentino…non che il mare o il lago non mi piacciano, anzi! Però quando partiamo e dal finestrino della macchina inizio a vedere le mie adorate montagne sulla faccia nasce spontaneo un sorriso ebete, gli occhi brillano e la stanchezza sparisce. Amo il tirolo, i paesi sperduti, le malghe, l’aria pura e le nuvole a portata di dita. Se proprio vogliamo allargarci anche l’Austria e la Baviera fanno parte di quel piccolo angolo di mondo che io trovo paradisiaco. Ogni anno, o quasi, andiamo al mare, ma ogni volta in un posto diverso. In trentino invece sono tornata ormai mille volte negli stessi luoghi e vi confesso che ogni volta non vedo l’ora di tornarci. E’ quasi un bisogno fisiologico andarci almeno una volta l’anno. Riempirsi gli occhi di natura, montagne e paesaggi da favola. Uno dei miei piccoli grandi sogni nel cassetto è quello di comprarmi una piccola casetta in un paesino non troppo turistico del trentino, una di quelle tutte in legno in vero stile montano da cui vedere le montagne dalla finestra e godermi la meraviglia che mi circonda. Un sogno che per il momento resta lì, fermo in una foto che conservo come una reliquia in attesa del tempo in cui potrò realizzarlo. Tra tutte le cose che amo di questa terra non può mancare la cucina ovviamente. Ricca di piatti che mi piacciono tantissimo. Qualche giorno fa stavo guardando alla tv un diario di viaggio tra le malghe del Trentino e a forza di vedere canederli, spatzle, strudel ecc…mi è venuta una gran voglia di farne una scorpacciata. Purtroppo l’attrezzo per fare gli spatzle l’ho lasciato a casa in città quindi ho optato per un bel piatto di canederli. La preparazione infatti non necessita di particolari attrezzi e quindi è perfettamente fattibile anche qui nella nostra piccola cucina senza attrezzi troppo tecnologici. Ho approfittato anche di questa piccola voglia per finire un po’ di pane raffermo che avevo da parte. 
Non me ne vogliano qui i tradizionalisti per il canederlo servito senza brodo. Ho voluto rendere un po’ più estivo questo piatto delizioso servendo i canederli lucidati con una noce di burro e accompagnati da una ratatuille di verdure estive.

per 3 persone
150gr pane raffermo
100ml latte
1 uovo grande
50gr parmigiano grattugiato
120gr prosciutto cotto
sale
pepe

per servire
una noce di burro
1 zucchina
1/2 peperone rosso
1/2 peperone giallo
1 carota
olio evo

Tagliate il pane raffermo a pezzettini piuttosto piccoli e mettetelo in una ciotola. Unite il latte e l’uovo sbattuti insieme e iniziate a mescolare. Lasciate riposare l’impasto per qualche minuto in modo che il pane si bagni per bene. Nel frattempo tagliate a cubetti piccoli il prosciutto cotto. Aggiustate l’impasto di sale e pepe e unite il parmigiano e il prosciutto. Mescolate bene il tutto e formate i canederli. Disponeteli ordinatamente su un foglio di carta forno e metteteli in frigo in attesa di cuocerli. Mondate le verdure e tagliatele a cubetti piccoli. In una padella antiaderente scaldate un filo d’olio e unite le verdure. Cuocete per 10-12 minuti aggiungendo un po’ di acqua se necessario. Mettete a bollire una pentola con acqua salata, calate i canederli con l’aiuto di una ramina e abbassate il fuoco. Cuocete per 7-8 minuti. Nel frattempo sciogliete una noce di burro in padella, scolate i canederli e lucidateli con il burro. Servite i canederli al prosciutto cotto su un letto di verdure.

Vi aspetto domani con Idea menù per un picnic in montagna!