brunch,  dolci

Muffin yogurt e ciliegie

Qualche giorno fa durante le operazioni di riordino del frigo che faccio solitamente mentre scrivo la lista della spesa ho trovato uno yogurt alla ciliegia che scadeva l’indomani e alcune ciliegie un po’ ammaccate.

Cercando sul web una ricetta che mi aiutasse a dare nuova vita a questi due ingredienti e mi risolvesse la colazione del giorno dopo mi sono imbattuta nei Muffin con yogurt e ciliegie di Mamma Gy e ho deciso di riadattarli in base a ciò che avevo in casa in quel momento.

Prepariamo insieme i muffin yogurt e ciliegie!

 

per 6 muffin

180g farina tipo 1

100g zucchero

80g ciliegie già denocciolate

60g olio di semi di girasole

1 yogurt alla ciliegia

1 uovo

60g latte parzialmente scremato

mezza bustina di lievito per dolci

 

In una terrina mescola gli ingredienti secchi: farina e lievito.

In una terrina più grande sbatti con una frusta a mano l’uovo con lo zucchero e unisci gli altri ingredienti liquidi: latte, yogurt alla ciliegia e olio di semi. Mescola ancora velocemente poi aggiungi la farina con il lievito setacciandole direttamente sopra gli ingredienti liquidi. Mescola velocemente sempre con la frusta e non appena risultano omogenei aggiungi anche  le ciliegie tagliate a metà.

Prepara i pirottini all’interno di uno stampo per muffin e preriscalda il forno a 180°. Riempi i pirottini per 2/3 con due cucchiai o con il porzionatore del gelato (provaci! per me è un metodo top perchè un cucchiaio porzionatore è la giusta quantità di impasto nel pirottino!)

Inforna in modalità statica per 15-20 minuti.

Fai la prova stecchino prima di sfornarli e lasciali raffreddare completamente prima di servirli.