dolci

Ciambella al latte di cocco e cioccolato

Ormai abbiamo svoltato l’angolo dei due mesi di quarantena. Marzo e aprile sono passati fuori dalla nostra finestra senza che noi potessimo assaporarli. Pane, pizza e torte sono diventati i passatempo degli Italiani così come il ricamo, i lavoretti domestici e la pittura. C’è chi ha riscoperto che a casa in fin dei conti c’è sempre qualcosa da fare.

E poi ci siamo noi… a casa ci siamo sempre restati parecchio e ogni giorno ci inventiamo un gioco nuovo! Per il ricamo fatico a ritrovare il tempo e la pazienza visto il piccoletto molto attivo e la mia cucina è rimasta in funzione, ma non diversamente dal solito!

La torta per colazione non può mancare, la pizza una volta a settimana, verdure fresche ogni giorno così come la pasta a pranzo. Mi manca partire…questo sì!

Soprattutto perchè a marzo volevamo regalarci 3-4 giorni di relax e svago che sono saltati e le vacanza già prenotate di giugno diventano ogni giorno di più un miraggio…

I cambiamenti più evidenti riguardano l’obbligo di fare la spesa all’interno del comune, soprattutto considerando che il nostro comune è un piccolo paese che in 1 ora d’orologio giri a piedi in lungo e un largo. I due piccoli supermercati “si sono fatti furbi” e visto il volume mai visto di gente costretta a frequentarli in queste 5 settimane hanno esposto dei prezzi non esattamente abbordabili e così ci ritroviamo a fare la solita spesa di sempre ma al doppio del costo.

Ecco dove il bello di vivere una piccola comunità si scontra con la dura realtà.

La fase due infatti per noi vorrà dire sopratutto rivedere i nonni, che Gabriele cerca ogni giorno, e poter fare una spesa davvero normale!

In questi due mesi ho utilizzato gran parte della mia scorta dispensa. Detta così sembro un po’ matta, ma quando trovo offerte di prodotti da dispensa o da freezer che uso abitualmente faccio un po’ di scorta e in questo caso è stata davvero preziosa!

Dopo questo lungo monologo vi racconto la ricetta di oggi…la ciambella con latte di cocco e cioccolato!

Adoro il latte di cocco sia per piatti dolci che salati e ne tengo sempre un paio di lattine in casa. Oggi si è unito all’esigenza di finire il cioccolato al latte delle uova di Pasqua che non ha avuto molto successo mangiata da sola. Così è nata la ciambella al latte di cocco e cioccolato.

 

 

 

270gr farina 00

30gr farina di cocco

3 uova

100gr zucchero

80gr zucchero di canna

200gr latte di cocco

100gr olio di semi

1 bustina di lievito per dolci

50gr cioccolato al latte tritato

 

Lavorate con le fruste le uova coni due zuccheri. A parte mescolate le due farine con il lievito per dolci setacciato. Quando le uova diventano chiare e spumose aggiungete il latte di cocco e metà del mix di farine. Continuate a lavorare e unite l’olio e il resto della farina. Quando il composto risulta omogeneo e privo di grumi posate le fruste e incorporate circa metà del cioccolato tritato con l’aiuto di una spatola. Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella e versate all’interno l’impasto. Livellatelo e distribuite in superficie il resto del cioccolato al latte. Infornate la vostra ciambella al latte di cocco e cioccolato in forno statico preriscaldato a 180°C per 40-45 minuti. Fate la prova stecchino e sfornate la vostra ciambella. Lasciatela raffreddare completamente prima di sformarla.