comfort food

Farinata di ceci

Durante questo periodo di quarantena ho rispolverato alcune ricette che non preparavo da un po’. Una di queste è proprio la farinata di ceci. Si prepara con solo 4 ingredienti, non necessita di lievito e non serve nemmeno impastare!

Se volete vedere la ricetta per realizzare la farinata di ceci passo per passo sulla pagina FB trovate il video! Armatevi quindi di ciotola e frusta e andiamo a preparare la farinata di ceci!

 

per uno stampo da 32cm

250g farina di ceci

750ml acqua

80ml olio e.v.o.

1 cucchiaino di sale

1 rametto di rosmarino

 

Versate la farina di ceci in una ciotola. Iniziate a mescolarla con la frusta per rompere gli eventuali grumi. Cominciate poi ad aggiungere l’acqua a filo continuando a mescolare. Quando avrete una pastella liquida e omogenea aggiungete il rametto di rosmarino intero e lasciate riposare almeno 4 ore mescolando di tanto in tanto. Trascorso il tempo di riposo rimuovete il rametto di rosmarino e aggiungete 40ml di olio e il sale. Mescolate nuovamente. Versate i restanti 40ml di olio nello stampo e aggiungete anche la pastella. Cuocete in forno statico preriscaldato a 220° per 1 ora. Sfornate e servite la vostra farinata di ceci ben calda.

2 commenti