Senza categoria

Crema di zucca al latte di cocco con castagne e pancetta

Avete scritto i buoni propositi per l’anno nuovo? A me piacerebbe molto tornare nei miei bei vestiti pre gravidanza, viaggiare di più, non lasciare arretrati che si accumulano e perdere un po’ meno spesso la pazienza…

Beh su questo ultimo aspetto già aiuterebbe dormire la notte, ma accontentiamoci! 

Per quanto riguarda la dieta ricominciamo lunedì…prossimo!

Se voi siete diligenti e avete già ripreso passate oltre perchè questa crema pare light ma non lo è…

A mia discolpa però posso dirvi che lo abbiamo mangiato come piatto unico e che è davvero paradisiaca!

 

400gr zucca già pulita

1 lattina di latte di cocco

sale

peperoncino

 

per completare

castagne lesse

pancetta a cubetti

 

Tagliate la zucca a dadini e raccoglietela in una pentola. Aggiungete il latte di cocco e circa un bicchiere di acqua. Se vi piace aggiungete anche del peperoncino fresco, io ne ho aggiunto mezzo ed era sufficiente per il mio palato. 

Cuocete a fuoco medio fino a che la zucca non risulta morbida, se dovesse asciugarsi troppo aggiungete poco per volta altra acqua calda.

Spegnete e frullate con un frullatore ad immersione. Assaggiate e regolate di sale. Se risulta troppo liquida potete porla sul fuoco per qualche altro minuto mescolando, se invece dovesse essere troppo densa aggiungete ancora un po’ di acqua calda fino ad ottenere la consistenza perfetta.

Nel frattempo tagliate a pezzetti le castagne e mettetele in una padella antiaderente insieme alla pancetta. Rosolate il tutto mescolando spesso, poi scolate il grasso in eccesso su carta assorbente e mettete da parte.

Quando la vostra crema di zucca sarà pronta dividetela in due fondine e aggiungete sopra le castagne con la pancetta croccante prima di servire. 

 

2 commenti

  • Daniela

    Io vorrei provare ad avere un pò più di tempo per me stessa, ci lavoro, ma poi finisco sempre che trovo qualcosa da fare e addio ai buoni propositi 🙂
    Questa crema deve essere favolosa, quasi quasi la provo 😉
    Buon 2020, un abbraccio