idea menù,  Natale,  secondi

Salmone in crosta di sfoglia

Eccoci nel mese di dicembre, mancano esattamente 20 giorni a Natale e Idea Menù non poteva che darvi idee per i vostri menù festivi. Oggi ci occupiamo della Vigilia di Natale con un menù a base di pesce. Io ho preparato il secondo!

Adoro il salmone e spesso lo faccio semplicemente al forno o in padella, oggi per rendere più festivo questo pesce ho deciso di proporlo in crosta con l’aggiunta di zucchine grattugiate.

per 2 persone

250gr salmone

1 rotolo di sfoglia rettangolare

1 zucchina

sale

pepe

latte qb

Lavate la zucchina e grattugiatela con una grattugia dai fori larghi. Raccoglietela in un canovaccio pulito e strizzatela per eliminare l’acqua di vegetazione. Eliminate la pelle dal salmone e dividetelo a metà. Dividete a metà anche la pasta sfoglia e iniziate a comporre il piatto. Formate una base con metà delle zucchine grattugiate divise nelle due metà di sfoglia, salate e pepate e aggiungete sopra i due pezzi di salmone. Coprite con le restanti zucchine, salate ancora un po’ e chiudete la sfoglia sopra il salmone avvolgendolo stretto e sigillando bene i bordi. Create un piccolo decoro con altra pasta sfoglia se lo desiderate e spennellate di latte. Preriscaldate il forno a 200°  e cuocete per 20 minuti circa. Quando è dorato sfornate e lasciate intiepidire prima di servire.

Ecco il resto del menù:

da Laura l’antipasto: gamberi in crosta di pasta sfoglia

da Paola il primo: le linguine ai frutti di mare

da Sabrina il dolce: corona di rose bicolore

da Carla la 5° portata: dadolata di pomodori con due ricotte

8 commenti