brunch,  collaborazioni,  comfort food,  finger food,  focacce,  ricette per pic nic,  ricette veloci,  stuzzichini

Panini con Finocchiona IGP

Panini con Finocchiona IGP

Qualche settimana fa abbiamo partecipato a Tutto Food 2019 e se ci seguite anche sui social avete visto in diretta la preparazione di 4 dei panini d’Italia di chef Shady con la Finocchiona IGP. Tornati a casa è stato il nostro turno di preparare i panini seguendo la nostra fantasia. Ebbene nel viaggio di ritorno da Milano abbiamo azzardato moltissime combinazioni e le tre vincenti sono queste.
Siete pronti a scegliere la vostra preferita?

Baguette con stracchino, pesche al balsamico e Finocchiona IGP

2 pesche mature
30ml aceto balsamico
2 cucchiai di zucchero di canna
stracchino
1 baguette
Finocchiona IGP a fette spesse

Pelate le pesche e tagliatele a spicchi. In una padella antiaderente formate una sorta di caramello con l’aceto balsamico e lo zucchero di canna. Non appena inizia a bollire aggiungete le pesche cuocete per alcuni minuti. Spegnete e lasciate intiepidire. Tagliate a pezzi la baguette e poi tagliate a metà ogni pezzo. Iniziate a comporre il panino mettendo sulla parte inferiore le pesche, aggiungete la Finocchiona IGP a striscioline e spalmate una cucchiaiata generosa di stracchino sulla parte superiore del pane. Chiudete il panino premendo leggermente e servite.

Focaccia con patè di olive, pomodorini e Finocchiona IGP alla piastra

patè di olive
pomodorini
Finocchiona IGP a fette spesse
focaccia

Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Scaldate una padella antiaderente e tostate leggermente la parte interna della focaccia. Spalmate su entrambi i lati il patè di olive. Passate anche la Finocchiona IGP per qualche istante sulla piastra calda e componete il vostro panino. Disponete le fette di Finocchiona sulla base della focaccia già spalmata con il patè, aggiungete i pomodorini e coprite con l’altra parte di focaccia.

Focaccia ai 5 cereali con stracchino, asparagi e Finocchiona IGP

Asparagi sottili
stracchino
Finocchiona IGP a fette sottili
focaccia ai 5 cereali

Eliminate la parte più dura del gambo degli asparagi e passateli per qualche minuto in una padella ben calda con un fino di olio (io piccante). Devono rimanere croccanti. Mettete da parte gli asparagi e passate sulla padella per qualche istante anche la focaccia tagliata a metà. Componete il panino. Spalmate su entrambi i lati un velo di stracchino, disponete le fettine di Finocchiona IGP e infine gli asparagi. Coprite con l’altra parte di focaccia.