antipasti,  brunch,  focacce,  ricette per pic nic,  ricette primaverili,  ricette senza burro,  ricette senza uova,  ricette vegetariane

SFOGLIATA VELOCE CON RICOTTA E SPINACI

Oggi Idea Menù vi propone un menù estivo. Io ho la 5° portata e ho optato per una torta salata veloce e perfetta per una gita fuori porta.  Mi sono ispirata al classico erbazzone ma questa è molto più semplice, veloce e sbrigativa quindi la chiamerò semplicemente sfogliata. Nei miei progetti c’è quello di fare il vero erbazzone ma per il momento vi lascio questa versione veloce!
 
per la pasta
 
250gr farina tipo 1
120ml acqua frizzante
30ml olio e.v.o.
sale
 
per il ripieno
 
300gr bietole
300gr spinacini
250gr ricotta
150gr parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di olio e.v.o.
sale
pepe
 
In una terrina impastate la farina con l’acqua tiepida, l’olio e il sale. Lavorate fino ad avere un impasto liscio e omogeneo. Coprite con pellicola e mettete da parte a riposare. Lavate e mondate le bietole e gli spinaci. Scaldate l’olio in una padella antiaderente e unite le verdure scolate. Coprite con il coperchio e cuocete per qualche minuto a fiamma bassa. Quando iniziano ad appassire unite un pizzico di sale, mescolate e completate la cottura. Spegnete e lasciate raffreddare. Strizzate le verdure cotte per eliminare l’acqua in eccesso e tritatele (io le faccio molto fini, ma potete decidere di tritarle solo grossolanamente). In una terrina mescolate le verdure tritate con la ricotta e il parmigiano. Aggiustate di sale e pepe e mettete da parte. Dividete in due l’impasto preparato in precedenza e stendete due sfoglie di uguale larghezza e spessore. Adagiate la prima sfoglia su una placca rivestita di carta forno, stendete sopra il ripieno lasciando circa 1cm libero tutto intorno e chiudete appoggiando sopra l’altra sfoglia. Fate dei piccoli buchetti qua e là sulla superficie e spennellate con un mix di acqua frizzante e olio in parti uguali. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 15 minuti circa.
 
Ecco il resto del menù:
 
da Sabrina l’antipasto: salsa di ceci al sesamo
da Laura il secondo: insalata estiva di polpo
da Paola il dolce: gelato con l’uvetta