antipasti

RICOTTA AL FORNO CON CROSTINI

RICOTTA AL FORNO CON CROSTINI
Buongiorno e ben tornati nella mia cucina! Oggi voglio offrirvi un aperitivo sfizioso per salutarvi. Nella prossima settimana infatti il blog andrà in vacanza. Io tra pochissime ora sarò su un volo diretto sulla splendida isola di Creta e per una settimana staccheremo la spina da foto e cucina per rilassarci.
Se volete seguire la nostra vacanza da vicino guardate la nostra pagina Instagram dove ci trovate come “lamiafamigliaaifornelli” .
Passiamo ora all’aperitivo…questi crostini richiedono il sacrificio di accendere il forno, ma con le temperature di questo periodo è assolutamente fattibile e vi assicuro che non ve ne pentirete. 
La ricetta a cui mi sono ispirata è di Gragori Nalon ed è stata presentata nella trasmissione Piatti e misfatti. 

500gr ricotta
olive verdi
pomodori secchi
paprika dolce
curry
sale
pepe
crostini di pane 
(noi abbiamo scelto quello integrale)

Versate la ricotta in una terrina e conditela con sale e pepe. Foderate una placca con carta forno e disponete delle cucchiaiate di ricotta sulla carta tenendole un po’ distanziate. Tagliate a pezzetti le olive e i pomodori secchi. Disponete le olive sopra due mucchietti e i pomodori secchi sopra altri due. Condite invece i restanti con una spolverata di curry o di paprika. 
Infornate il tutto a 110° per 1 ora. Sfornate e adagiate su ogni crostino un mucchietto di ricotta e servite con un buon bicchiere di vino.