antipasti,  ricette primaverili,  secondi

ASPARAGI IN SFOGLIA

ASPARAGI IN SFOGLIA
Buongiorno! Oggi voglio proporvi una verdurina travestita, o meglio una golosità che potrà convincere anche i più restii a mangiare la verdure.
Anche questa volta si tratta di asparagi, ma essendo così corto il loro periodo ne sto approfittando il più possibile per assaporarli fino in fondo visto che poi per un anno saranno introvabili.

asparagi bianchi o verdi
prosciutto crudo dolce a fette sottili
1 rotolo di pasta sfoglia

Lavare gli asparagi, rimuovere la parte esterna con il pelapatate e spuntare leggermente il fondo. Cuocerli in acqua salata per 20 minuti circa dal bollore. Scolarli e lasciarli raffreddare. Avvolgere ogni asparago in una fettina di prosciutto crudo. Stendere la pasta sfoglia, tagliare delle strisce e avvolgerle intorno all’asparago con il prosciutto. Disporli mano a mano su una placca foderata con carta forno e spennellare con poco latte.  Infornare a 180° per 20-25 minuti.

white or green asparagus 
ham, thinly sliced 
1 roll of puff pastry 

Wash the asparagus, remove the outer part with a potato peeler and cut a little bit of the bottom. Cook them in salted water for about 20 minutes from the boil. Drain and let cool. Enclose each asparagus in a slice of ham. Roll out the pastry, cut it into strips and enclose around the asparagus with ham. Put them on a baking tray with parchment paper and brush with a little milk. Bake at 180° for 20-25 minutes.