Senza categoria

NATALE: TEMPO DI BISCOTTI

NATALE: TEMPO DI BISCOTTI


Buon pomeriggio! Titolo particolare, ma ora vi spiego il mio perchè! Nel periodo natalizio/ invernale nel fine settimana e non solo, una bella coccola dolce ci sta proprio bene. Immaginatevi ad osservare la scena qui sopra da una delle finestrine illuminate, davanti al camino acceso, con una bella tazza di tè fumante in mano e dei bei biscottini sul tavolo accanto a voi, morbidi e profumati.
Sembra uno scenario idilliaco!
Ebbene qualche sabato fa mentre facevamo la spesa al supermercato ci siamo fermati nella corsia dei biscotti per la colazione e l’uomino mi guarda chiedendomi se vanno bene i biscotti con i mirtilli (nota marca, pubblicizzata da Banderas…..) e lì arriva l’illuminazione! Ma se i biscotti li facessi io?? Non saranno cotti al vapore è vero, ma potrebbe uscirne qualcosa di buono lo stesso!
Iniziamo allora a prendere gli ingredienti basilari e i mirtilli disidratati e in poco tempo ecco svilupparsi la magia!

BISCOTTI AI MIRTILLI 



220gr farina 
100gr zucchero
80gr burro
1 uovo
1 cucchiaino di lievito vanigliato
100 gr mirtilli disidratati

Mettere i mirtilli disidratati in una ciotola con dell’acqua tiepida e lasciarli rinvenire per 10 minuti circa (volendo si può unire un po’ di liquore all’acqua).
Impastare la farina con lo zucchero, il burro fuso, l’uovo e il lievito. Quando il composto risulta omogeneo unire i mirtilli scolati e finire di impastare. Formare delle palline con il composto e disporle su una placca coperta di carta forno e cuocete a 180° per 15 minuti circa.

Dimenticavo di dirvi che sono perfetti anche come regalino fai da te di Natale! 
220gr flour
100g sugar
80g butter
1 egg
1 teaspoon of baking powder 
100 gr dried cranberries

Put the dried cranberries in a bowl with warm water and let them  for about 10 minutes (if you want you can add a little liquor).
Mix the flour with the sugar, melted butter, egg and yeast. When the mixture is ready add the drained cranberries and finish to mix. Form small balls with the mixture and place them on a baking sheet covered with parchment paper and bake at 180° C for 15 minutes.