primi piatti

Risotto con tonno affumicato e limone

Durante una delle ultime spese da Lidl ho trovato il tonno affumicato. Non lo avevo mai assaggiato e presa dalla curiosità ho deciso di provarlo. Una volta a casa ho iniziato a pensare a come impiegarlo per creare una cenetta deliziosa ma veloce così mi è venuto in mente questo risotto. 

Ovviamente per questa ricetta servono limoni non trattati!

Per questa preparazione sarebbe ideale utilizzare un brodo di pesce, io siccome l’ho preparato per tutti e tre ho utilizzato un brodo vegetale.

 

per 2 persone

160gr riso

1 limone non trattato

150gr tonno affumicato

olio e.v.o.

brodo di pesce o vegetale

vino bianco

Lavate bene il limone e grattugiate la scorza. Mettetela da parte e spremete metà limone per ottenere il succo. In una capiente casseruola tostate il riso con un filo di olio. Sfumate con il vino bianco e irrorate con il succo di limone. Coprite con il brodo caldo e cuocete a fiamma media mescolando spesso e unendo altro brodo quando necessario. Nel frattempo tagliate a pezzetti il tonno affumicato e aggiungetelo al riso quando mancano 5 minuti alla fine della cottura. Trascorso il tempo di cottura (io di solito punto il timer a 16 minuti) spegnete e mantecate con un cucchiaio di olio e la scorza grattugiata del limone.