biscotti,  dolci

Biscotti ferro di cavallo

Siete pronti a riprendere la quotidianità tra scuola e lavoro? Noi a dir la verità siamo ormai da diversi giorni rientrati nel solito tran tran, aspettiamo solo martedì per riprendere l’asilo dopo tutto il mese di dicembre a casa malati. Queste feste sono trascorse molto velocemente tra incontri, pranzi e cene ma purtroppo il tempo di relax con una piccola peste è stato pari a zero. 

Voi vi siete riposati o avete approfittato per conoscere nuovi luoghi e viaggiare? Beh quest’anno certamente mi piacerebbe viaggiare un po’ di più ma vedremo…

Prima di ripartire però dobbiamo attendere l’arrivo della befana e vi confesso che ieri in un parcheggio abbiamo visto la sua macchina, carica di sacchi di tela decorati e scope pronte per partire stanotte. La nostra calza sarà poco mangereccia quest’anno perchè a dir la verità sarebbe ora di riprendere la dieta. Questi biscotti però sono irresistibili e saranno l’unico sgarro-calza!

I ferri di cavallo sono dei biscotti deliziosi che volevo preparare già da tempo e mi sono affidata alla ricetta Fables certa del risultato perfetto!

 

dose per 80 biscotti

250gr farina 00

250gr fecola di patate

120gr zucchero a velo

300gr burro morbido

2gr sale

1/2 bacca di vaniglia

 

per completare

250gr cioccolato 

(io ho usato quello fondente da copertura)

 

Iniziate setacciando nella planetaria la farina, la fecola e lo zucchero a velo. 

Aggiungete poi il sale, i semi della bacca di vaniglia e il burro a pezzettini. Iniziate a lavorare con la frusta K a bassa velocità finchè il composto non prende corpo. Ci vorranno alcuni minuti ma non aggiungete assolutamente liquidi. 

Trasferite il composto nella pellicola trasparente compattandola e creando un panetto. Mettete in frigo a riposare per almeno 1 ora. Trascorso il tempo di risposo riprendete il panetto e nel frattempo accendete il forno a 180°C.

Tagliate delle strisce di impasto e lavoratele con le mani per ammorbidirlo, formate dei cordoncini e tagliateli ogni 10cm.  Appoggiateli sulla placca rivestita di carta forno e date la forma a U. Cuocete in modalità statica per 10 minuti. Non diventeranno dorati perchè non contengono uova ma si nota dai bordi quando sono cotti. Sfornateli e non taccateli fino a completo raffreddamento. 

Sciogliete ora il cioccolato a bagnomaria e intingete le punte di ogni biscotto poi appoggiatelo su carta forno dopo averlo lasciato sgocciolare per qualche secondo. 

Una volta asciutti potete confezionarli!