ricette vegetariane,  salse,  Senza categoria

Maionese di avocado

Siamo finalmente a dicembre e in questo mese ho intenzione di proporvi alcune idee per i menù delle feste ma continuare anche a preparare piatti sani da tutti i giorni. Oggi finalmente vi spiego come preparare la maionese di avocado che avete visto spesso nei nostri piatti nei mesi scorsi. E’ una salsa che sostituisce molto bene la maionese classica ma composta da un “grasso buono” come l’avocado. Importante resta comunque non esagerare nelle quantità quindi tenete presente che 40gr di avocado corrispondono più o meno ad un cucchiaio di olio e.v.o. e in una dieta equilibrata sono consigliati 3-4 cucchiai al giorno di olio a crudo. 

Qui vi racconto la mia versione di maionese di avocado, se fate una piccola ricerca sul web ne esistono di diversi tipi. Noi utilizziamo avocado, peperoncino, succo di limone e pochissimo sale.

1 avocado maturo

1/2 peperoncino rosso fresco

succo di mezzo limone

sale qb

 

Tagliate a metà l’avocado, eliminate il nocciolo centrale e prelevate la polpa con l’aiuto di un cucchiaio. Raccogliete la polpa di avocado in un tritatutto e unite il peperoncino lavato, privato dei semi e tagliato a rondelle, un pizzichino di sale e il succo di limone. Frullate il tutto fino ad ottenere una salsa cremosa e omogenea. 

Tenete presente che l’avocado ossida molto in fretta, quindi è bene prepararla al momento.

2 commenti