dolci,  Natale

Crostata crema e amaretti

Ormai sono entrata a pieno nel mood natalizio, è un periodo dell’anno che amo soprattutto per le lucine sparse ovunque per il paese, i mercatini di Natale e le giornate in famiglia! Per le nostre colazioni golose  ho deciso di preparare questa crostata con crema pasticcera, marmellata di amarene e amaretti. 

per uno stampo da 24cm

per la pasta frolla:

500gr farina tipo 1

1 bustina di lievito

2 uova

250gr burro morbido

250gr zucchero

 

 

per la crema pasticcera:

500ml latte

2 uova

130gr zucchero

mezza stecca di vaniglia

70gr fecola

 

per completare

latte qb

amaretti

marmellata di amarene

 

Preparate la crema pasticcera. In un pentolino dal fondo spesso scaldate il latte con la bacca di vaniglia. A parte sbattete le uova con lo zucchero e la fecola. Quando il latte sta per bollire eliminate la bacca di vaniglia e versatelo a filo nelle uova mescolando con una frusta. Rimettete tutto nel pentolino e cuocete a fiamma bassa mescolando fino a che non si addensa. Trasferite la crema in una terrina e copritela con pellicola a contatto e lasciate raffreddare. 

Preparate ora la frolla. Raccogliete nella ciotola della planetaria la farina, le uova, lo zucchero, il burro morbido e il lievito.  Lavorate il tutto per pochi minuti a bassa velocità fino a creare un impasto omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e lasciate riposare in frigo per circa 30 minuti. 

Dividete la frolla a metà e stendetela in due dischi. Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera da 24cm e foderatelo con il primo disco. Spalmate uno strato abbondante di marmellata sulla base, aggiungete sopra la crema e livellate. Disponete ora gli amaretti, bagnati prima nel latte, sopra la crema pasticcera e richiudete con il secondo disco.  Preriscaldate il forno a 180° e cuocete per 40 minuti. Quando è dorata sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di sformarla. 

La torta si conserva in frigo per 2-3 giorni.