Hummus di asparagi

Hummus di asparagi
Hummus di asparagi
Come avrete capito la mia cucina negli ultimi tempi è caratterizzata da piatti veloci, da preparare in anticipo e adatti anche al mio piccolo monello. Questo hummus di asparagi è piaciuto molto a tutti e tre, tanto che è stato replicato molte volte nell’ultimo mese, ma riesco a raccontarvelo solo ora che gli asparagi sono quasi finiti…
Rientra anche nella nostra dieta e lo mangiamo insieme ad una porzione di formaggio e mezza porzione extra di verdure crude.


per 2 persone (e mezzo)

100gr ceci secchi
200gr asparagi
1 cucchiaino di taina
sale
succo di mezzo limone
olio e.v.o.

focaccia per accompagnare

La sera precedente mettete a bagno in acqua fredda i ceci. Il giorno dopo scolateli e passateli sotto acqua corrente. Versateli nella pentola a pressione e coprite di acqua per un dito sopra il livello dei ceci. Chiudete e cuocete per 12 minuti dal fischio. Lasciate sfiatare e scolate i ceci. Lasciateli raffreddare. Nel frattempo mondate gli asparagi e tagliateli a rondelle. Cuocete gli asparagi per alcuni minuti in una padella antiaderente con un paio di cucchiai di acqua. Raccogliete nel frullatore gli asparagi, i ceci, la tahina, un pizzico di sale, 1 cucchiaio di olio e il succo di limone. Frullate tutto e regolate di sale se necessario. Servite l’hummus di asparagi con la focaccia.