carnevale,  dolci

Bombette alla crema

Bombette alla crema


Il weekend di carnevale è arrivato e io vi lascio la mia ultima ricetta a tema. Le bombette alla crema sono dei dolcetti fritti davvero golosi e irresistibili.

300gr farina tipo 1
4 uova
60gr zucchero
10gr lievito di birra fresco
70gr burro morbido
buccia di limone

per la crema

500ml latte
2 uova
4 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di farina

In una terrina mescolate la farina con lo zucchero, le uova e il lievito sciolto in due cucchiai di acqua. Impastate e unite la scorza di limone e il burro. Lavorate fino ad ottenere un impasto liscio. Risulta molto morbido, ma se è troppo liquido unite ancora un pochino di farina. Coprite con pellicola e mettete in frigo per almeno 30 minuti. Nel frattempo preparate la crema pasticcera. In una terrina sbattete le uova con lo zucchero e la farina. In un pentolino versate il latte e fa sfiorare l’ebollizione. Unitelo poco alla volta al composto di uova continuando a sbattere. Riversate poi tutto nel pentolino e cuocete a fiamma dolce mescolando fino a che si addensa. Versate la crema in un piatto di ceramica e coprite con la pellicola a contatto fino a completo raffreddamento. 
Riprendete l’impasto dal frigo, infarinate un piano e le mani e stendetelo con l’aiuto di un mattarello. Ricavate dall’impasto tanti cerchietti con l’aiuto di un taglia pasta o di un bicchiere. Disponetele un po’ distanziate su carta forno e lasciate lievitare un paio d’ore. Versate in una pentola capiente dell’olio di semi di girasole e scaldatelo. Provate la temperatura con uno stecchino di legno prima di iniziare a friggere. Ritagliate la carta forno intorno ad ogni bombetta e calatene nell’olio caldo 3-4 per volta. Iniziando la cottura la carta si toglierà da sola senza rovinare la lievitazione delle bombette. Rigiratele un paio di volte fino a completa doratura. Scolatele e passatele nello zucchero semolato. Raccogliete la crema pasticcera in una sac à poche e riempite le bombette prima di servire.