antipasti,  brunch,  collaborazioni,  finger food

Sfogliata al prosciutto cotto e formaggio

Siamo nel pieno della calura tipica della pianura padana, dalle 10 del mattino già non si respira più e mettersi ai fornelli per preparare la cena è una specie di tortura. Stamattina ho ovviato al problema e preparato la cena in anticipo. Una sfogliata veloce e gustosa è stata la soluzione che mi ha salvato.
Due rotoli di pasta sfoglia, un velo di pomodoro, fettine di formaggio saporite (che troverete presto nel vostro supermercato di fiducia) e prosciutto cotto e il gioco è fatto. Questa sfogliata a cubotti è perfetta anche come antipasto o per una cena a buffet perchè è deliziosa anche fredda.
 
2 rotoli di pasta sfoglia rettangolari
prosciutto cotto a fette sottili
2 cucchiai di passata di pomodoro
fettine saporite Bergader
origano
sale
 
Stendete un rotolo di pasta sfoglia su una teglia da forno. Bucherellatelo con una forchetta. In una ciotolina mescolate la passata di pomodoro con un pizzico di sale e un po’ di origano. Stendete un velo di pomodoro sulla pasta sfoglia, aggiungete uno strato di formaggio, uno di prosciutto cotto e un altro di formaggio. Coprite con il secondo strato di pasta sfoglia. Bucherellate con la forchetta anche questo e sigillate bene i bordi. Cuocete in forno preriscaldato in modalità statica a 180°C per 25 minuti circa. Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire. 
Io l’ho servita in modalità apericena con un’oliva fermata con uno stuzzicadenti su ogni quadrotto.