primi piatti,  ricette estive,  ricette senza burro,  ricette senza uova

Fregola risottata con melanzane, pomodorini e ricotta salata

Qui la voglia della bella stagione si fa sentire e quindi iniziamo a sfruttare alcuni ingredienti estivi nei nostri piatti. Oggi la fregola sarda, che io adoro, incontra le melanzane e i pomodorini per creare un piatto veloce ma super gustoso e saporito grazie alla ricotta salata. Credo che questo piatto potrebbe essere considerato un veloce “viaggio al Sud” ma stando comodamente seduti a tavola!
 
per 2 persone
 
1 melanzana
1 salsiccia
6-7 pomodorini
160gr fregola
brodo vegetale
sale
pepe
ricotta salata
 
Mondate la melanzana e tagliatela a cubetti abbastanza omogenei. Eliminate il budello della salsiccia e spezzettatela. Scaldate un tegame antiaderente e iniziate a far sudare la salsiccia. Unite poi la melanzana e la fregola e fate cuocere per 1 minuto circa. Bagnate con il brodo vegetale caldo e fate cuocere. Dopo 10-12 minuti aggiungete i pomodorini lavati e tagliati in quattro e portate a cottura la fregola. Aggiustate di sale se necessario e unite una macinata di pepe. Spegnete, impiattate e completate con una grattugiata generosa di ricotta salata.
 
Con questa ricetta partecipo fuori gara al Mystery basket di maggio e giugno ospitato da Dolci e pasticci. Avete tempo fino al 24 giugno per partecipare!