antipasti,  collaborazioni,  finger food,  ricette veloci

Crostoni di farro con crema di fave e finocchiona IGP

A Cibus ho scoperto anche una delizia tutta italiana,la Finocchiona IGP. Ne avevo sentito parlare spesso, ma onestamente non l’avevo mai assaggiata. Durante la fiera invece ne ho avuta l’occasione e me ne sono innamorata! Sulla mia tavola è arrivata in abbinamento alla pagnotta al farro (ormai un tormentone nella mia cucina) e ad una crema di fave fresche direttamente dall’orto e ad uno stracchino di un piccolo caseificio qui vicino. Ho voluto unire in un antipasto facile e veloce la toscana che ho scoperto al Cibus e le piccole realtà che mi circondano creando un concentrato di sapore.
Per la pagnotta vi rimando alla ricetta originale infatti ho solamente sostituito la farina integrale indicata con farina di farro macinata a pietra.
 
3-4 fette di pane al farro
200gr fave già mondate
2-3 cucchiai di stracchino
sale
pepe
finocchiona IGP a fette
 
Lavate le fave sotto acqua corrente e mettetele a bollire in sola acqua per 10 minuti. Scolatele e lasciatele raffreddare (per velocizzare questo passaggio potete passarle per qualche secondo sotto l’acqua fredda). Io preferisco eliminare la pellicina, ma è un passaggio che rimane a vostra discrezione. Raccogliete nel mixer le fave pulite e già raffreddate con lo stracchino, sale e pepe. Frullate il tutto grossolanamente. Componete il vostro antipasto spalmando la crema di fave sulle fette di pane intiepidite e completate con due fette di finocchiona IGP.