idea menù,  primi piatti,  ricette estive,  ricette per pic nic,  ricette primaverili,  ricette vegetariane,  ricette veloci

RISO FREDDO CON PESTO, FAGIOLINI E FETA

Oggi Idea Menù vi porta in gita e vi propone un menù perfetto per un pranzo all’aperto. Qui da me trovate il primo. Ho pensato di preparare una deliziosa insalata di riso, fresca e veloce. Ho abbinato tre ingredienti che adoro, pesto, feta e fagiolini lessati, per creare un piatto freddo da leccarsi i baffi e adatto anche a chi sta cercando di fare pace con la bilancia in attesa dell’estate.
 
per 2 persone
 
160gr riso
3 cucchiai di pesto genovese
100gr fagiolini
100gr feta
sale
pepe
olio e.v.o.
 
Cuocete il riso per il tempo indicato sulla confezione, scolatelo e passatelo sotto un getto di acqua fredda per bloccare la cottura. Spuntate i fagiolini, lavateli accuratamente e fateli cuocere per 20-25 minuti in acqua leggermente salata. Scolateli, lasciateli raffreddare e tagliateli a pezzetti da un paio di cm. In una ciotola raccogliete il riso ormai freddo e conditelo con il pesto. Aggiungete i fagiolini e la feta tagliata a cubetti. Aggiustate di sale se serve e completate con un filo di olio a crudo.
 
Ecco il resto del menù:
 
da Paola l’antipasto: fiori di zucca ripieni
da Carla il dolce: biscotti morbidi alle mele
da Laura la 5 portata: focaccia tramezzino