primi piatti

BUCATINI ALL’AMATRICIANA

Dopo il grande evento del 20 marzo la casa de “la mia famiglia ai fornelli” è un po’ un caos. Gabriele è davvero bravo, ma come ogni neonato richiede tante attenzioni e tantissima energia quindi il tempo da dedicare ad altro è davvero pochissimo…
In famiglia però si sa, ci piace mangiare bene! Ecco dunque che passa il maritino al timone dei fornelli e mi prepara questa meraviglia di pranzetto. 
Oggi vi propongo un grande classico della cucina italiana che però ancora mancava nel mio blog. Non pretendo di darvi la Vera ricetta dell’amatriciana perchè non ho nessuna competenza per farla però vi mostro come la facciamo noi qui a casa e posso dirvi che è sempre molto apprezzata.
 
per 2 persone
 
160gr bucatini
80gr guanciale
3 cucchiai di passata di pomodoro
peperoncino
pecorino romano grattugiato
 
In una padella rosolate il guanciale. Unite la passata di pomodoro e una spolverata di peperoncino in polvere. Lasciate cuocere il sugo per 10 minuti circa. Cuocete i bucatini al dente, scolateli e tuffateli nel sugo all’amatriciana. Saltateli velocemente e completate con una grattugiata abbondante di pecorino romano prima di servire.