idea menù,  stuzzichini

CHIPS DI ZUCCA

CHIPS DI ZUCCA
Oggi è mercoledì e quindi siamo pronte per l’appuntamento con Idea Menù. 
Il menù di oggi è composto da 5 portate che hanno come parola chiave “senza” poichè è dedicato a chi ha intolleranze. Io ho la 5° portata e ho pensato di preparare delle deliziose chips di zucca, belle croccanti e sfiziose, adatte ad un aperitivo o come contorno. Credo che in questo piatto siano racchiusi molti “senza” e che siano adatte un po’ a tutti. Inoltre sono semplici e veloci da preparare!

zucca delica
olio e.v.o.

Pulite la zucca eliminando i filamenti e i semi, lavate accuratamente la buccia esterna e tamponatela per asciugarla. Tagliate con l’aiuto della mandolina delle fettine di circa 2mm conservando anche la buccia a lato (attenzione alle dita durante questa operazione!!).
Rivestite una teglia con carta forno e disponete tutte le fettine una accanto all’altra. Spennellate con un po’ di olio e cuocete in forno già caldo a 180° in modalità ventilata per 12 minuti circa. Spegnete il forno, mettete un cucchiaio di legno in mezzo alla porta e fate asciugare così ancora per un paio di minuti in modo che perdano l’umidità e restino belle croccanti. 
In alternativa dopo aver tagliato le fettine di zucca potete friggerle direttamente in olio ben caldo per qualche minuto e scolarle su carta assorbente.
A piacere aggiungete un pizzico di sale prima di servirle.

Ecco il resto del menù:
da Carla il primo: vellutata di zucca e porcini
da Laura il secondo: falafel