secondi

ARROTOLATO DI POLLO CON RIPIENO DI OLIVE E PURE’ DI ZUCCA

ARROTOLATO DI POLLO CON RIPIENO DI OLIVE E PURE’ DI ZUCCA
Avete presente i buchi neri?? Beh ne ho scovato uno che si nasconde nel mio pc! Ha preso la forma di una cartella, mimetizzata tra le mille mila che ho sul desktop, sotto il nome di “archivio blog”…
Beh penso che il mio buon proposito di metterci ordine vada di pari passo con quello del “lunedì mi iscrivo in palestra”… Oggi finalmente complice la pioggia, la voglia pari a 0 di uscire di casa, il pranzo già pronto, l’incubo del garage allagato che mia ha fatto svegliare di buon ora e la minaccia del gentile consorte che se dovesse succedere qualcosa al mio pc, non avendo backup, perderei tutto in una nano secondo ho deciso finalmente di metterci mano. Archiviare le ricette già pubblicate, cancellare quelle con foto tanto orribili da non essere immaginabili e dare una data di pubblicazione/bozza a quelle restanti. Insomma ho trovato tanti piccoli “tesori, ricette che avevo fotografato perchè mi erano piaciute un sacco e poi sono finite lì, nel marasma, dimenticate in un angolino con un titolo criptico. Oggi vi propongo una di queste ricette d’archivio dell’autunno scorso, preparata come riserva per un’uscita di Idea Menù che poi è stata superata da una più originale dell’ultimo minuto. Questo arrotolato, nonostante la sua triste storia di dimenticanza, è davvero sfizioso, piuttosto semplice da preparare e ricco di sapore. L’abbinamento delle olive nella farcitura e il purè di zucca del contorno è molto particolare ma a noi è piaciuto molto.

1 petto di pollo
2 uova sode
2 fette sottili di prosciutto cotto
mix di spezie per arrosto
(trito di rosmarino, salvia e aglio a piacere)
olio e.v.o.
vino bianco

per il ripieno
3 cucchiai di pane grattugiato
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 uovo
35gr olive taggiasche
sale
pepe

per il purè di zucca
400gr zucca già pulita
50ml latte circa
una noce di burro
brodo vegetale qb
noce moscata
sale
pepe
parmigiano grattugiato

Aprite il petto di pollo in modo da eliminare le ossa centrali ma mantenendolo in una unica fetta. Copritelo con un foglio di carta forno e battetelo leggermente. Togliete il foglio di carta e passate alla preparazione del ripieno. In una terrina mescolate il pane grattugiato, il formaggio, l’uovo, le olive precedentemente frullate grossolanamente, poco sale e una macinata di pepe. Il composto deve risultare morbido ma lavorabile. Riprendete il petto di pollo, disponete sopra le due fette di prosciutto cotto in modo da coprirlo tutto. Stendete poi il ripieno sul prosciutto e completate mettendo su un lato lungo le due uova sode. Arrotolate la carne partendo dalla parte dove avete messo le uova e legatelo ben stretto con lo spago da cucina. In una pirofila da forno mettete un filo di olio, un cucchiaio di trito aromatico e passateci la carne in modo da condirla omogeneamente. Bagnate con il vino bianco e infornate in forno già caldo a 180° per circa 1 ora rigirandolo 3-4 volte durante la cottura. 
Per il purè di zucca tagliate la zucca a cubetti piuttosto piccoli. Metteteli in una padella antiaderente con un mestolo di brodo vegetale e chiudete con il coperchio. Lasciate cuocere per 10 minuti circa. Controllate che sia ben cotta prima di spegnere. Schiacciate la zucca, unite sale, pepe e noce moscata. Trasferite il tutto in un pentolino, unite il latte e il burro e cuocete a fiamma bassa, mescolando di continuo fino a che il purè non raggiunge la giusta consistenza. Aggiungete del parmigiano grattugiato, mescolate bene e mettete da parte. Quando l’arrosto è cotto sfornatelo e lasciatelo intiepidire prima di tagliarlo. Servite subito l’arrosto con il purè di zucca.