idea menù,  secondi

POLPETTE ALL’UVA

POLPETTE ALL’UVA
Oggi abbiamo un nuovo appuntamento con Idea Menù. Cinque portate dedicate al periodo della vendemmia. Qui trovate il secondo. Delle polpettine cotte con un delizioso sughetto di vino e uva che le rendono davvero particolari.
per 2 persone

300gr macinato di manzo
1 yogurt bianco o 1 uovo
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
pane grattugiato
sale
pepe
noce moscata

per il condimento
1/2 bicchiere di vino bianco
farina
uva bianca
brodo vegetale

In una terrina mescolate il macinato di manzo con il parmigiano e l’uovo o lo yogurt. (io avendo un po’ di problemi con le uova preferisco sostituirle in questo tipo di preparazioni con un vasetto di yogurt bianco non zuccherato, ma potete tranquillamente usare 1 uovo se lo preferite)
Aggiustate di sale, pepe e noce moscata e rendetelo della giusta consistenza unendo il pane grattugiato poco per volta. Formate delle polpettine e infarinatele una ad una. In una casseruola sciogliete una noce di burro o scaldate un cucchiaio di olio, unite le polpettine e fatele rosolare da tutti i lati. Sfumate con il vino e unite l’uva lavata e tagliata a metà. Cuocete per 10-15 minuti unendo del brodo vegetale caldo se necessario. Spegnete e servite le polpette con il loro sughetto e gli acini di uva. 

Ecco il resto del menù:
da Laura l’antipasto: polpettine di formaggio e uva
da Carla la 5° portata: insalata con bresaola uva e pere