antipasti,  brunch,  comfort food,  ricette estive

PANCAKE ALLE ZUCCHINE

PANCAKE ALLE ZUCCHINE
Una nuova settimana è iniziata…afosa come la precedente ma spero ricca di belle novità!
E’ tempo di zucchine si trovano a basso prezzo sui banchi del mercato e noi ne abbiamo raccolte giusto 2 l’ultima volta che siamo saliti a controllare l’orto. Questo piccolo raccolto è stato impiegato per una cena sfiziosa e veloce, perfetta per le sere d’estate o per un brunch in terrazza.
La ricetta l’ho vista un po’ di tempo fa su Il mestolo birichino e con qualche piccola modifica l’ho riproposta nella mia cucina. Mila ha farcito i pancake direttamente in cottura con lo stracchino mentre io l’ho fatto in seguito con prosciutto cotto e brie.

2 zucchine medie
200gr farina macinata a pietra
1 uovo grande
1 cucchiaino di lievito istantaneo
200ml latte parzialmente scremato
sale
pepe

per farcire
prosciutto cotto
brie

Grattugiate le zucchine dopo averle lavate accuratamente. Saltatele per qualche minuto in padella con un filo di olio e fate raffreddare. Preparate la pastella mescolando la farina, il lievito, sale e pepe. Unite poi l’uovo e il latte e lavorate il composto con una frusta per eliminare gli eventuali grumi. Unite ora le zucchine e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Scaldate un padellino antiaderente, ungete con un filo di olio e ponete al centro un paio di cucchiaiate di impasto. Lasciate che la pastella si allarghi da sola nella padella e quando iniziano a formarsi le bolle giratelo e cuocete per qualche minuto anche da questo lato. Procedete così fino ad ultimare la pastella. Prima di servire ponete alla base del piatto un pancake alle zucchine, mettete una fetta di prosciutto e qualche strisciolina di brie e un altro pancake. Fate 2-3 strati per ogni piatto, se necessario scaldateli un pochino e servite.