primi piatti,  ricette estive,  ricette per pic nic,  ricette veloci

INSALATA DI RISO CON CREMA DI AVOCADO E GAMBERETTI

INSALATA DI RISO CON CREMA DI AVOCADO E GAMBERETTI
Devo confessarmi che la mia cucina in questo periodo è praticamente in ferie…si cucina il minimo indispensabile e a tavola compaiono sempre più spesso verdure crude e piatti freddi. 
Questa estate mi ha un po’ stordito e la voglia di studiare nuove ricette è andata in vacanza salvo per qualche breve flash in cui mi vengono idee strane che non vedo l’ora di realizzare.
Questa insalata di riso è uno di questi casi!
Ero al supermercato e stavo vagando tra meloni, peperoni, zucchine e pomodori e all’improvviso compare al mio orizzonte l’avocado. Mi piace, ma non lo compro spesso e questa volta ne ho approfittato per inventarmi qualcosa di diverso.
L’ho accostato al riso e ai gamberetti che adoro.

per 2 persone

160gr riso
100gr gamberetti
1/2 avocado
sale
succo di limone
olio e.v.o.
pepe

Fate bollire il riso in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Nel frattempo cuocete i gamberetti in una padella antiaderente con un filo di olio e conditeli con un pizzico di sale. Eliminate la buccia e il nocciolo centrale dell’avocado e schiacciatelo con un forchetta per ottenere una crema. Unite un pizzico di sale, pepe, una spruzzata di succo di limone e un cucchiaino di olio. Scolate il riso e fatelo raffreddare. In una ciotola mescolate il riso ormai freddo con la crema di avocado. Unite i gamberetti a temperatura ambiente e servite.