collaborazioni,  dolci

TORTA CIOCCOLATINA

TORTA CIOCCOLATINA
Giornata di pioggia, progetti della giornata saltati, cioccolato delle uova di pasqua da finire e voglia di qualcosa di buono. Beh è il giorno perfetto per una bella torta cioccolatina!
Credo sia stata la prima torta in assoluto che ho preparato nella mia vita, quella che chiedevo per i compleanni, quella che ho preparato per il primo pranzo con i genitori di Michele e quella a cui non riesco assolutamente a dire di no. Credo che sia il mio dolce fatto in casa preferito in assoluto, ma cerco di limitarne la produzione onde ritrovarmi a rotolare in giro per casa invece di camminare perchè sì…è una vera BOMBA! Di gusto ma anche di calorie purtroppo.
Questa volta per renderla ancora più speciale e sollevare il morale a questa giornata storta l’ho abbinato ad un vino rosato dal gusto particolare e perfetto insieme ad un dolce al cioccolato. Si tratta del lambrusco rosato dolce “I Quercioli” della cantina Medici Ermete.

per uno stampo da 24-26 cm

200gr burro
200gr zucchero a velo
200gr cioccolato fondente
3 cucchiai di farina
4 uova

Spezzettate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria con il burro. Nel frattempo dividete i tuorli e gli albumi. Montate a neve ferma questi ultimi e metteteli da parte. Lavorate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite poi la farina e il cioccolato fuso con il burro. Lavorate un po’ il tutto, giusto per amalgamarlo ed evitare i grumi. Incorporate poi gli albumi mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli. Quando il composto sarà omogeneo versatelo in una tortiera imburrata e infornate a 180° per 30-35 minuti circa.