primi piatti,  ricette primaverili

PASTA CON PROSCIUTTO E PISELLI

PASTA CON PROSCIUTTO E PISELLI
Ma che caldo fa in questi giorni? Mi sono ritrovata a passare dal gilettino alla canottiera! Ieri siamo arrivati addirittuara a 34°!
In archivio ho tanti piatti perfetti per la primavera da proporvi ma con questo clima proprio non so se siano adatti… Oggi ho trovato un giusto compromesso tra la stagione e gli ingredienti primaverili con questa pasta molto classica. Spesso conosciuta come pasta alle 3P o panna e prosciutto ecco la mia versione. Ho sostituito la panna della versione classica con 2 cucchiai di formaggio spalmabile e scelto come formato i gemelli o caserecce.

per 2 persone

80gr piselli freschi
50gr prosciutto cotto a cubetti
2 cucchiai di formaggio spalmabile
160gr pasta (io caserecce integrali)
sale
pepe
una noce di burro

Sbollentate per qualche minuto i piselli in acqua leggermente salata. Nel frattempo fate sciogliere una noce di burro in una padella antiaderente e rosolate il prosciutto cotto. Scolate i piselli e uniteli al prosciutto. Saltate il tutto per qualche minuto e nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Aggiungete il formaggio spalmabile al condimento e scioglietelo a fuoco spento con l’aiuto di qualche cucchiaio di acqua di cottura. Aggiustate di pepe. Scolate la pasta e saltatela nel sugo per qualche istante prima di servirla.